Olio di oliva, principe indiscusso della dieta mediterranea e non solo

0 1.164

Olio di oliva

L'olio extravergine d'oliva, alimento principe della dieta mediterranea, è ricco di proprietà nutritive ed è un vero toccasana per la nostra salute. È chiamato oro verde ed è fonte di acido oleico, acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili che incidono positivamente sull'assetto lipidico dell'organismo. Ha un elevato punto di fumo (210°) e ciò lo rende molto adatto per le fritture, anche se di certo l'utilizzo a crudo come condimento in cucina lo esalta maggiormente.

Benefici

Notevoli sono i benefici dell' olio di oliva sulla salute e sulla prevenzione di malattie cardiovascolari, tuttavia è bene non abusarne e, come per ogni cosa, consumarlo con moderazione in un regime alimentare sano e bilanciato poiché l'olio evo ha un elevato valore energetico e bisogna fare attenzione soprattutto in caso di obesità e sovrappeso.

Oltre ai già ben noti effetti sulla salute, tante sono le sue applicazioni: per esempio grazie alle sue caratteristiche emollienti, lenitive, sebo-ricostruttive e antiossidanti, l'olio evo spopola in campo cosmetico. Miscelato con altri oli e oli essenziali, inserito in numerose formulazioni cosmetiche come creme idratanti, oli da bagno, balsami e detergenti, l'olio evo è entrato con grande merito nelle nostre case per la cura del nostro corpo, prendendo parte anche nel trattamento nutritivo e protettivo di capelli e unghie fragili.

Olio di oliva, Dott.ssa Mariangela Guzzetta Biologa Nutrizionista

 

ACQUISTA OLIO BIOLOGICO IN NUTRIVIVA CIBUS, CLICCA QUI

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta