Pan Bauletto integrale con semi fatto in casa

0 611
Iscriviti alla Newsletter

Pan Bauletto integrale, perchè scegliere di fare il pane in casa anzichè acquistarlo?

Al giorno d'oggi, si è di corsa e c'è a malapena il tempo per fare una colazione al volo o un panino per pranzo. In questo tram tram quotidiano, rischiamo di perdere di vista, l'importanza di un'alimentazione più genuina e costituita da meno ingredienti di base a fronte di quelli che si possono trovare leggendo una banale etichetta di alimento industriale.

Non si risparmia in questo discorso neanche il pane, specialmente nelle sue varianti più accattivanti, come il famoso "pan bauletto" o "pane in cassetta" che dir si voglia.

Per questo motivo, io scelgo il sabato o la domenica, per dedicare del tempo alla preparazione di dolci e pane, da proporre a tutta la famiglia, compresi i bimbi, che dai prodotti industriali sono particolarmente attratti.

Di seguito le dosi e il procedimento per realizzare il pan bauletto integrale con l'aggiunta di semi (che potete anche non mettere).

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina manitoba
  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 20 g di olio extravergine d'oliva (più extra per spennellare)
  • 20 g di semi misti (sesamo, lino, chia, finocchio)
  • 15 g di zucchero
  • 15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco

Procedimento

  1. sciogli nel latte caldo il lievito con lo zucchero
  2. in una ciotola setaccia le farine con il sale, aggiungi i semi, poi al centro poni l'olio e amalgama il tutto con il latte e l'acqua, anch'essa tiepida, prima con una forchetta poi con le mani su una superficie infarinata, fino ad ottenere una palla morbida e liscia.
  3. lascia lievitare l'impasto nella terrina coperta da pellicola in luogo caldo o coprendo con un panno di lana, per un'ora.
  4. stendi l'impasto a mo' di rettangolo largo 30 cm e spesso 1 cm.
  5. ripiega su stesso l'impasto formando una sorta di rotolo che metterete nuovamente a lievitare nel tegame rettangolare stretto adatto anche per fare plumcake, per altri 30-40 minuti.
  6. spennella la superficie con poco olio evo e inforna nella parte bassa del forno a 200 gradi.
  7. quando si sarà formata la crosticina dorata leggermente bruna vorrà dire che il tuo Pan BAULETTO sarà pronto.
  8. lascia raffreddare e poi taglialo a fettine; si conserva per 3 giorni sotto campana di vetro oppure potete congelarlo.

Proprietà

La presenza della farina integrale rende questo alimento ricco di fibre e a basso indice glicemico. Inoltre, l'aggiunta di semi, lo arricchisce di acidi grassi insaturi omega 3 e omega 6, oltre che di preziosi sali minerali. Per la colazione potete proporlo con un cucchiaio di miele o di marmellata light o nocciolata fatte in casa.

Scegliamo quando è possibile le preparazioni casalinghe a quelle industriali, la salute dei bambini e anche di tutta la vostra famiglia ringrazierà! 

Pan Bauletto integrale con semi fatto in casa, Dott.ssa Rosa Carbone Biologa Nutrizionista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta