Ricetta e proprietà dei peperoni ripieni
Ingredienti
- 200 gr peperoni;
- 120 gr di carne macinata magra;
- 2 cucchiai di passata di pomodoro;
- un cucchiaino di parmigiano grattugiato;
- prezzemolo q.b;
- pepe nero q.b;
- un pizzico di sale;
- un filo d’ olio d’oliva.
Preparazione
- Lava e pulite bene i peperoni (eliminate tutti i semi);
- Lessa la carne macinata con un pò di acqua, la passata di pomodoro e il pepe nero;
- Taglia i peperoni a metà e farciteli con la carne macinata, precedentemente miscelata con il parmigiano e il prezzemolo tritato;
- Cuoci in forno a 190°C per 45 minuti;
- Condisci con olio e sale e servite.
Utili durante una dieta
La presenza di fibra alimentare rende i peperoni ripieni un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti. La loro assunzione infatti aumenta la sensazione di sazietà.
Proprietà
Risulta uno degli ortaggi più apprezzati grazie alle sue proprietà medicinali e curative per la nostra salute. Contiene un numero impressionante di composti chimici di origine vegetale, che giocano un ruolo attivo nella prevenzione delle malattie e nella tutela della salute. Recenti studi hanno sottolineato che la capsaicina ha proprietà anti-batteriche e anti-cancerogene, analgesiche e anti-diabetiche. Inoltre, questa sostanza è molto efficace per ridurre i livelli di colesterolo LDL nei soggetti obesi.
Il peperone fresco, rosso e verde, è una grande fonte di vitamina C è un potente antiossidante solubile in acqua, è necessaria per la sintesi del collagene all’interno del corpo umano, inoltre, è una delle principali proteine strutturali necessarie per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, pelle, organi e ossa.
Il consumo regolare di alimenti ricchi di vitamina C aiuta a proteggere da scorbuto, aumenta l’immunità e a contrastare i radicali liberi. I peperoni ripieni – grazie alla portentosa vitamina C in essi contenuta – aiutano dunque il nostro sistema immunitario a difendere meglio il nostro organismo e a mantenere la nostra pelle più giovane.
Ricetta e proprietà dei peperoni ripieni, Dott.ssa Maria Grazia Pugliese