Pistacchi: superfood per la salute

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Una nuova review pubblicata su British Journal of Nutrition, la rivista scientifica britannica che si occupa di nutrizione, rivela che il consumo di pistacchi e di altra frutta secca a guscio non genera un aumento di peso né il rischio di obesità, nel rispetto delle linee guida per una sana e corretta alimentazione (30g/die). L'inclusione della frutta secca a guscio nei regimi alimentari mirati alla perdita di peso accresce la qualità del gusto e, quindi, l'osservanza dei regimi stessi, senza compromettere gli effetti benefici sulla salute. Se si considerano le proprietà nutrizionali dei pistacchi, è possibile comprenderne l'utilità nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo, fattori essenziali per garantire un buono stato di salute.

PROPRIETA' NUTRIZIONALI

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda i pistacchi e altra frutta secca a guscio come alimenti ricchi di nutrienti e grassi insaturi da includere in una dieta sana.

  • I pistacchi, come l'olio d'oliva, sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi;
  • Rappresentano, come le mandorle, una buona fonte di proteine vegetali, contribuendo alla crescita e al mantenimento della massa muscolare;
  • Sono un alimento naturalmente privo di colesterolo;
  • Sono ricchi di fibre, cromo, potassio, rame, manganese, fosforo, magnesio, ferro, selenio, zinco, vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2, B6), vitamina E e K e folati;
  • Contengono steroli vegetali;
  • Una porzione (30 g) corrisponde a 25 pistacchi.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g DI PARTE EDIBILE

  • Energia: 608 Kcal
  • Grassi: 56,1 g
  • Acidi grassi saturi: 5,6 g
  • Acidi grassi monoinsaturi: 36,5 g
  • Acidi grassi polinsaturi: 10,6 g
  • Carboidrati: 8,1 g
  • Zuccheri solubili: 4,5 g
  • Proteine: 18,1 g
  • Fibre: 10,6 g
  • Vitamina B1 (tiamina): 0,67 mg
  • Vitamina B2 (riboflavina): 0,1 mg
  • Vitamina B6: 1,1 mg
  • Vitamina E: 4 mg
  • Vitamina K: 13 mcg
  • Acido folico: 51 mcg
  • Potassio: 972 mg
  • Fosforo: 500 mg
  • Magnesio: 158 mg
  • Ferro: 7,3 mg
  • Zinco: 2,4 mg
  • Rame: 0,75 mg
  • Manganese: 1,2 mg
  • Selenio: 8 mcg
  • Cromo: 39 mcg

BENEFICI PER LA SALUTE

  • Controllo della glicemia: il cromo, presente nei pistacchi, favorisce il mantenimento dei normali livelli di glucosio nel sangue. Diversi studi scientifici, inoltre, affermano che i pistacchi si sono rilevati benefici per le persone affette da diabete, grazie all'elevata quantità di fibre e al basso indice glicemico (IG < 10);
  • Salute cardiovascolare: per il loro contenuto in acidi grassi insaturi e sterili vegetali, i pistacchi contribuiscono a regolarizzare e a mantenere a livelli normali il colesterolo nel sangue, riducendo il rischio cardiovascolare;
  • Regolazione della pressione arteriosa: essendo una buona fonte di potassio, i pistacchi non salati regolano e mantengono nella norma la pressione sanguigna;
  • Gestione del peso corporeo: le fibre contenute nei pistacchi aiutano a contenere il senso di fame, aumentando il senso di sazietà. Tale caratteristica si è dimostrata utile nell'ambito di un regime dietetico equilibrato e mirato alla gestione del peso corporeo;
  • Fitoprotezione: il selenio e la vitamina E presenti nei pistacchi svolgono un'azione antiossidante, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo;
  • Protezione degli occhi: la luteina e la zeaxantina, carotenoidi che conferiscono ai pistacchi la loro tipica colorazione verde e gialla, sono presenti in livelli più elevati rispetto ad altre varietà di frutta secca a guscio. Questi nutrienti svolgono la funzione di proteggere la retina dell'occhio dalle lesioni fototossiche. Inoltre, la vitamina B2 e lo zinco sono micronutrienti responsabili del mantenimento della normale capacità visiva.

pistacchi, insieme ad altre varietà di frutta secca a guscio, sono uno snack sicuramente più salutare rispetto a quelli che normalmente vengono consumati.

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