Polpette di zucca light
Ingredienti
- 700 gr zucca
- un pizzico di sale
- pepe nero macinato q.b.
- 1 uovo
- 30 gr parmigiano grattugiato
- 50 gr speck
- 1 pizzico curcuma in polvere
- prezzemolo tritato q.b.
- circa 40 gr pangrattato per l’impasto più circa 20 gr per la panatura
- un filo di olio di oliva
Preparazione
- Pulite la zucca: eliminate i semi e la buccia, tagliatela a fettine sottili e lavatela sotto acqua corrente.
- Con una grattugia a fori larghi, grattugiate la polpa di zucca.
- Mettete la polpa grattugiata in uno scolapasta, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e mettete sotto peso (nel torchietto o mettendo sulla polpa di zucca un canovaccio e sopra di esso un peso) per almeno 3 ore. Questa operazione serve per eliminare l’acqua di vegetazione!
- Strizzate con le mani la polpa di zucca e mettetela in una ciotola.
- Unite gli altri ingredienti: uovo, pangrattato, pepe nero, parmigiano, prezzemolo tritato e curcuma.
- Impastate e aggiungete, se serve altro pangrattato (1 cucchiaio alla volta): è necessario ottenere un composto abbastanza sodo ma non duro.
- Fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti.
- Prendete una piccola quantità del composto, formate delle piccole polpette schiacciate, aggiungete al centro un cubetto di speck e chiudete bene.
- Passate le polpette nel pangrattato, mettetele in una teglia rivestita con carta da forno e irroratele con un filo d’olio di oliva.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
- Servite con insalata verde o un’insalata cruda mista!
Proprietà nutrizionali della zucca
La zucca è probabilmente l’ortaggio più grande presente in natura; appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è originaria dell’America Centrale.
Benefici
✓ Grazie agli acidi grassi Omega-3 riduce i livelli ematici di colesterolo, di trigliceridi e di pressione arteriosa; la riduzione di questi parametri, contribuisce a diminuire il rischio di formazione delle placche aterosclerotiche, che quando sono presenti a livello delle arterie le ostruiscono facilitando l’insorgenza di patologie cardiovascolari come ictus e infarti.
✓ Grazie al beta-carotene (antiossidante, precursore della vitamina A), contrasta l’insorgenza dei radicali liberi e quindi riduce il processo di invecchiamento cellulare e il rischio di insorgenza di patologie tumorali.
✓ Grazie all’alto contenuto di alanina, glicina e acido glutammico, riduce la sensazione e la necessità di minzione frequente, che si verificano in caso di ipertrofia prostatica benigna (patologia caratterizzata dall’ingrossamento della prostata, molto comune tra gli uomini che hanno più di 50 anni).
✓ Grazie all’alto contenuto di fibre e di acqua, aiuta a combattere la stitichezza: favorisce il corretto transito intestinale, modifica la consistenza delle feci rendendole più morbide e facilitandone l’espulsione e riequilibra la flora batterica intestinale. Questa caratteristica si rivela utile anche in caso della sindrome del colon irritabile e/o in presenza di emorroidi.
✓ Grazie all’alto contenuto di fibre, inoltre, aiuta a mantenere più a lungo nel tempo, il senso di sazietà e contribuisce a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Quindi la zucca è un’ottima alleata per i pazienti che seguono una dieta ipocalorica e per i pazienti affetti da diabete mellito, grazie anche al suo basso carico glicemico.
✓ Grazie al magnesio (miorilassante naturale), aiuta il rilassamento muscolare e allontana gli stati di ansia, di stress e di agitazione.
✓ Grazie al triptofano (amminoacido coinvolto nella produzione dell’ormone del buonumore o serotonina), combatte l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.
✓ Grazie all’elevato contenuto di acqua e di potassio favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica: aiuta l’organismo a liberarsi dei liquidi trattenuti e delle tossine.
✓ Grazie al beta-carotene che viene parzialmente convertito in vitamina A, aiuta l’organismo a contrastare le infezioni. Inoltre grazie alla vitamina C, alla vitamina E, al ferro e ai folati rinforza il sistema immunitario (sistema che ha lo scopo di difendere l’organismo dagli invasori esterni (virus, batteri, funghi e parassiti), che possono penetrare al suo interno attraverso l’aria inalata, il cibo ingerito, i rapporti sessuali, le ferite ecc.).
✓ Grazie al licopene riduce il rischio di insorgenza del tumore alla prostata, al polmone e allo stomaco.
✓ Grazie al beta-carotene protegge gli occhi dalle radiazioni luminose. Grazie allo zinco,alla Vitamine C ed E, al rame e al beta-carotene protegge gli occhi dall’insorgenza della degenerazione maculare (patologia in cui la porzione centrale della retina (detta macula) si deteriora e non funziona adeguatamente; si manifesta soprattutto in soggetti di età superiore ai 60 anni).
✓ Grazie al beta-carotene, aiuta a ridurre il rischio di sviluppare la sindrome metabolica, patologia che comprende sintomi associati: obesità addominale, problemi cardiaci, diabete mellito tipo 2, dislipidemia mista e ipertensione arteriosa.
✓ La polpa del frutto possiede proprietà gastroduodenali protettive e antiulcera.
Per poter beneficiare delle sue proprietà, è sufficiente inserire la zucca nella propria dieta almeno 2-3 volte a settimana. Per preservare tutti i suoi nutrienti si consiglia la cottura a vapore o al forno o la lessatura in poca acqua bollente e per pochi minuti.
Le controindicazioni
La zucca non presenta particolari controindicazioni. Non deve essere consumata solamente dai soggetti allergici a questo ortaggio.
Polpette di zucca light. Dott.ssa Nicoletta Maria Grazia pugliese Biologa Nutrizionista