Quanta acqua bere al giorno?
Buongiorno, iniziamo subito con un bel bicchiere di acqua!
È consigliato bere? Cosa? E soprattutto, quanto?
La prima regola è sicuramente quella di bere molto, evitando le bevande gasate, zuccherose e troppo fredde. Si può combattere la disidratazione anche con le spremute o centrifugati di frutta e verdura fresca, da consumare subito dopo la spremitura per evitare l’ossidazione di alcune vitamine.
Si è soliti affermare che dobbiamo bere circa 2 litri di acqua al giorno, con eventuali differenze in base alla stagione, situazione psicofisica, caldo o assunzione di farmaci. Per determinare la quantità esatta di acqua che dovremmo bere in base al peso corporeo si può fare il seguente calcolo: 30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno.
Generalizzando, si può affermare che chi conduce uno stile di vita sedentario, necessita di 9 bicchieri d’acqua al giorno.
Per chi segue un’attività fisica moderata/media, la quantità di acqua da bere al giorno è compresa, tra i 10 e gli 11 bicchieri. Chi svolge attività fisica intensa dovrà bere 14 bicchieri d’acqua al giorno.
Quali sono le categorie più a rischio?
In genere i bambini e gli anziani dimenticano di bere, gli uni perché distratti dal gioco, gli altri perché non sentono tanto lo stimolo della sete. Le persone con un fisico debilitato dalle malattie sono solite bere poco. Ed anche gli sportivi, che fanno lunghe sessioni di allenamento all’aperto, rischiano colpi di calore.
Suggerimenti?
- Evitare gli alcolici: causano disidratazione, stimolano la sudorazione e limitano l’assorbimento delle vitamine molto preziose in questa stagione.
- Limitare anche il consumo di tè, caffè e cola: sono eccitanti e aumentano la vasocostrizione e la diuresi provocando la disidratazione.
E poi ricordate che l’acqua è veicolo ,elemento fondamentale, per il metabolismo in generale, x assorbire nutrienti….per dimagrire 😉
Dunque bevi, bevi, bevi…
A proposito io adoro mettere delle fettine di limone messe in freezer … fresca e al gusto di limone 🍋🍋🍋❤✌
Quanta acqua bere al giorno? Dott.ssa Lucia Auletta Biologa Nutrizionista