Privacy Policy Risotto con zucca, è arrivata la stagione

Risotto con zucca, è arrivata la stagione

0 369

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

Vediamo insieme alcune delle proprietà del risotto con zucca ed una ricetta leggera per la preparazione di un primo a base di questo ortaggio!

La prima indiscussa qualità della zucca è proprio questa: ha pochissime calorie e non fa ingrassare! Non lasciatevi ingannare dal suo sapore così dolce: la zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi, di cui 0.2 di grassi. Per il 90%, infatti è costituita di sola acqua!

Come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall'organismo per la formazione della vitamina A.

La polpa di zucca contiene vitamine ed in modo particolare: pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C. Oltre a un alto quantitativo di vitamine, la zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora. E' inoltre particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi.

Preparazione

  • Tritare la cipolla, un pezzetto di peperoncino e il prezzemolo ed rosolare un po'.
  • Dopo pochi minuti aggiungere la zucca precedentemente tagliata a pezzi piccoli e privandola della scorza e dei semi, ed aspettare che diventasse un po morbida. Per ammorbidirla si può anche mettere nel forno a microonde alla potenza massimo per 5 minuti.
  • Successivamente aggiungere il riso e l'ho fatto tostare.
  • A mano a mano che si asciuga aggiungere dell'acqua bollente (o del brodo) e una grattatina di noce moscata sempre mescolando.
  • Dopo circa 10/15 minuti il risotto sarà pronto. Infine, a fuoco spento, mantecare con il parmigiano grattugiato.

 

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più