Insonnia: con l'alimentazione giusta si può sconfiggere

Mangiare i cibi giusti aiuta a regolare il ritmo del sonno

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Se soffri di insonnia prova a contrastarla con l’alimentazione giusta perchè mangiare certi cibi aiuta la produzione di serotonina e melatonina che sollecitano il fisico a riprendere il giusto ritmo tra notte e giorno. Portate a tavola e mangiate cibi che favoriscano la produzione di queste due sostanze che aiutano il sonno.

Non arrendetevi ricorrendo a sonniferi o farmaci vari, prova a cambiare alimentazione e a modificare la tua dieta assumendo cibi ricchi di sali minerali e nutrienti che favoriscono la produzione di melatonina e serotonina, utili per sconfiggere l’insonnia. La prima è una sostanza secreta dalla ghiandola pineale al sopraggiungere del buio che regola le fasi di veglia e sonno; la serotonina invece è un neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale, indispensabile per assicurarsi un sonno tranquillo e rigenerante.

I cibi da scegliere

Tra i cibi da preferire per non avere problemi di insonnia ci sono il formaggio le carni bianche di pollo e tacchinoil pesceil latte e la frutta secca come noci e mandorle, tutti gli alimenti ricchi di vitamina B6 come i cereali integralila cicoria e le cime di rapa, il merluzzo, salmone, l’avena, le banane e le albicocche, queste ultime due fonti di magnesio e potassio, due sali minerali che, se non assunti in dose sufficiente, sono responsabili di una cattiva qualità del sonno.Un rimedio caro alle nostre nonne, la camomilla: una tazza con qualche fiore essicato di questa essenza in infusione calma le ansie e aiuta a prendere sonno.

Al momento giusto

Avere una buona qualità del sonno dipende oltre che dagli alimenti scelti, anche dal momento in cui si consumano. La sera, per esempio, meglio scegliere tra fibre e cereali integrali perché questi rallentano la digestione, non innescano il circolo vizioso dell’insulina, con picchi glicemici (quindi aumento della produzione di insulina) e picchi ipoglicemici (dunque sensazione di fame che può destarci durante il sonno). E poi cenare qualche ora prima di coricarsi, per dare tempo ai processi digestivi di svolgere i loro compiti. Quindi niente ansia da insonnia: con poche regole dormirai sonni tranquilli.

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