Sindrome premestruale
La sindrome premestruale colpisce purtroppo il 75% delle donne sia a livello fisico che psicologico. I principali sintomi percepiti sono: gonfiore addominale, ritenzione idrica, acne, ansia, confusione, aggressività, mal di schiena, mal di testa ecc…
Esistono davvero svariate cause che possono portare una donna a soffrire di questa sindrome, come per esempio la carenza di magnesio, che è utile per ridurre il dolore muscolare, i crampi e l’emicrania e la carenza di vitamina B6 efficace a migliorare il tono dell’umore.
Si può diminuire l’intensità e i fastidiosi sintomi dolorosi andando per esempio ad aumentare il consumo di alimenti ricchi di magnesio come il cacao, i semi di zucca e di girasole, le mandorle, il grano saraceno, i legumi e aumentando anche l’apporto di vitamina B6 che troviamo in alimenti come le castagne, il salmone, i cereali e i semi di sesamo.
Inoltre, per chi soffre di questa sindrome può sicuramente essere utile ridurre l’assunzione di zuccheri e sale, il consumo di bevande eccitanti e aumentare invece il consumo di alimenti antinfiammatori.
Sindrome premestruale. Dott.ssa Maurizia Festa Biologa Nutrizionista