Privacy Policy Lo sport e le sue proprietà benefiche sul corpo

Lo sport e le sue proprietà benefiche sul corpo

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Sport

L'organismo umano non è nato per l'inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. Al contrario, la scarsa attività fisica è implicata nell'insorgenza di alcuni tra i disturbi e le malattie oggi più frequenti: diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca), tumori.

In Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario. In particolare, il rischio di sedentarietà aumenta con il progredire dell'età. (Rapporto PASSI 2011).

Secondo i dati ISTAT, nel 2010 in Italia il 38% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica. Secondo i dati del sistema di monitoraggio Okkio alla salute, soltanto 1 bambino su 10 fa attività fisica in modo adeguato per la sua età e circa 1 bambino su 4 (26%), al momento della rilevazione, dichiarava di non aver svolto alcuna attività fisica il giorno precedente l'indagine.

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l'attività fisica:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • previene l'ipercolesterolemia e l'ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
  • diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
  • riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
  • previene e riduce l'osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l'uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell'autostima, dell'autonomia e facilità la gestione dell'ansia e delle situazioni stressanti
  • produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità
  • Mantenere il proprio peso forma o bruciare calorie al fine di perdere peso e sopratutto bruciare massa grassa e mettere massa muscolare.

La sedentarietà è il peggior nemico per la salute, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”. Una definizione ad ampio raggio che include, oltre alle attività sportive, anche il semplice movimento quotidiano. Non occorre essere atleti.

Basta un’attività quotidiana, anche minima, per rompere la sedentarietà e avere benefici.

Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:

  • muoversi in bicicletta o a piedi per andare a lavorare o fare la spesa, quindi evitando la macchina per ogni spostamento
  • una passeggiata nel parco
  • preferire le scale all’ascensore
  • dedicarsi ai lavori domestici
  • pensare a piccoli ma utili escamotage, come scendere alla fermata prima se ci si muove in autobus

Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica. L’attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia: 10 battiti cardiaci in meno al minuto significano 5.256.000 battiti all’anno risparmiati!!!!

Quanto sport dovremmo fare in una settimana?

Non esiste una regola ma il minimo sarebbe fare sport tre volte a settimana. Secondo il Center for Diseases Control di Atlanta, uno dei centri di punta al mondo che si occupa di prevenzione, un adulto dovrebbe fare 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per almeno cinque giorni a settimana, per esempio camminando a passo svelto, e 20 minuti di attività fisica intensa, come correre, per almeno tre giorni a settimana.

Sono sufficienti le semplici attività di tutti i giorni, come camminare, ballare, andare in bicicletta, portare fuori il cane o anche solo fare qualche lavoro domestico. Non ci sono quindi scuse per chi dice che non ha tempo da dedicare allo sport. Si può iniziare facendo le scale invece di prendere l’ascensore o scendere dall’autobus una fermata prima e fare un pezzo a piedi. Trasformando le normali attività quotidiane in un pretesto per fare un po’ di esercizio, certamente vi muoverete di più di quanto possiate pensare.

Vanno però rispettati i propri ritmi. Ogni momento della vita ha le proprie esigenze e necessità. Con l’età si può ridurre l’attività intensa e aumentare un po’ quella moderata, magari preferendo una passeggiata nella natura, invece di diversi chilometri di corsa sostenuta. I ragazzi e gli adolescenti non dovrebbero mai rinunciare alla passione per lo sport, per impostare prontamente una vita salutare e per prevenire già da subito le complicanze legate alla sedentarietà.

Inoltre è stato dimostrato che l’attività all’aria aperta riduce il rischio di sviluppare la miopia, in crescente aumento in questi ultimi anni anche a causa di un uso sempre maggiore di smartphone e tablet fin dai primi anni di vita.

Muoviti e fai sport!

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