𝙎𝙩𝙧𝙚𝙨𝙨 𝙙𝙖 𝙧𝙞𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤
Il primo lunedì di settembre può essere considerato per molti aspetti il reale inizio di un nuovo anno! Le vacanze finiscono e fanno la loro comparsa ansia, noia, nervosismo, stanchezza: il cosiddetto “stress da rientro”
Cosa possiamo fare per evitarlo?
Ecco alcuni consigli: 👇
🔵 Dormire molto e bene: 7/8 ore di sonno ristoratore ci regaleranno energia e vitalità per affrontare le nuove sfide lavorative e non.
🟢 Tornare ad un’alimentazione sana e consapevole dopo i bagordi estivi: cereali integrali, frutta e verdura di stagione, pesce, uova, carne bianca, frutta secca e semi oleosi, poco sale, tanta acqua a basso contenuto di sodio e basso residuo fisso (8/10 bicchieri al giorno), tisane drenanti, rilassanti ed energizzanti.
🔴 Fare attività fisica ricominciando ad allenarsi dolcemente ma con regolarità per combattere lo stress e favorire un riposo ristoratore.
🟡 Continuare ad esporsi al sole, quando possibile, per fare il pieno di vitamina D, ormone fondamentale per il nostro benessere psicofisico
🟠 Concedersi delle piccole pause, anche solo di 5 minuti, per concentrarsi sulla respirazione consapevole: una semplice ma efficacissima tecnica di gestione dello stress
🟣 Scegliere accuratamente le attività da svolgere nel tempo libero con la giusta compagnia, per “nutrire” la nostra psiche con stimoli piacevoli che comunichino con tutto il nostro organismo inviando segnali volti al benessere!!!
Buon rientro a tutti voi!
Stress da rientro. Dott.ssa Monica Botta Biologa Nutrizionista