Privacy Policy Tè Matcha, un elisir di lunga vita

Tè Matcha, un elisir di lunga vita

0 487

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

Se desideri essere una persona che mangia in modo sano non puoi non avere nella tua preziosa dispensa un pò di tè matcha: bellissima polvere verde.

Il tè matcha è il tè giapponese per eccellenza.

Questo tè viene coltivato soltanto in Giappone, in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali per stimolare la fotosintesi.Nelle settimane prima del raccolto queste piante vengono coperte per favorire l'aumento della clorifilla che conferisce a questo tè il suo tipico colore verde e mantenere l’integrità degli amminoacidi in esse contenuti. Per evitare l'ossidazione delle foglie, dopo la raccolta, vengono cotte al vapore. Dopodiché vengono fatte asciugare e macinate in mulini a pietra in modo che raggiungano la classica consistenza di una fine polvere.

Il tè verde matcha può essere un elisir di lunga vita perchè ha innumerevoli proprietà

Il té matcha contiene un’importante classe di antiossidanti (molecole che proteggono il nostro organismo dai radicali liberi ), le catechine, fra cui l’epigallocatechina gallato (EGCg), molecola a cui sono state riconosciute proprietà anticancro.

Favorisce la perdita di peso perché è praticamente privo di calorie ed aiuta ad accelerare il metabolismo poiché favorisce la termogenesi.

Come gli altri tipi di té verde contiene teanina, un aminoacido che ha la capacità di ridurre lo stress fisico e mentale. La teanina, inoltre, andrebbe a contrastare gli effetti dannosi della caffeina contenuta in questo tè;

Rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza dei numerosi antiossidanti e polifenoli nonché alla presenza di ferro, potassio, vitamina A e C e calcio, minerali e vitamine ;

La clorofilla presente nel tè matcha è un potente agente detossificante che ha effetto drenante;

Contribuisce al benessere dell’apparato cardiovascolare perchè  l’epigallocatechina gallato contribuisce a tenere bassi i valori di colesterolo nel sangue e a ridurre l’accumulo dei lipidi nell’endotelio dei vasi.

Contrasta diabete di tipo 2Tè Matcha, un elisir di lunga vita tè matcha Tè Matcha, un elisir di lunga vita. Studi scientifici hanno dimostrato che il consumo do té matcha può migliorare la sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina e la tolleranza al glucosio;

Sembra che il tè matcha apporta benefici anche all’apparato gastrointestinale perchè facilita l’eliminazione delle feci;

Difende dalle infezioni. È stato dimostrato che l’epigallocatechina gallato inibisce la crescita di molti batteri e virus patogeni, fra cui lo Stafilococco, il virus dell’epatite B e C e l’herpes virus.

Devo dire che come unica nota dolente questo elisir contiene una notevole quantità di caffeina quindi non è adatto a quelle persone particolarmente sensibili poichè potrebbero avere episodi di diarrea e tachicardia.Inoltre particolare attenzione alle gestanti e alle nutrici.

Come si prepara

Innanzitutto sarebbe meglio acquistare un té matcha di buona qualità e preferibilmente biologico.Il tè matcha è possibile comprarlo nei bioshop, nelle erboristerie o nei negozi online specializzati.

  1. Metti un cucchiaino di tè Matcha in una tazza ampia
  2. Copri con l'acqua calda emulsionando con il chesen (una sorta di frustino di bambù). Si ottiene così una bevanda verde giada dal sapore intenso.

Per 1 persona

250ML di acqua minerale a basso residuo fisso (inferiore a 130mg/l a 180°) con pH inferiore o uguale a 7, scaldata a 85°. Un cucchiaino da tè di polvere matcha.

 

Tè Matcha, un elisir di lunga vita, Dott.ssa Biolga Nutrizionista Marzia Spadini

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più