Torta al limone, ricetta chetogenica

0 9.236

Torta al limone, ricetta chetogenica

L'introduzione del "dolce" in un regime alimentare chetogeno, non è sempre prevista dalla maggior parte dei piani alimentari di questa tipologia, per diverse ragioni.
Innanzitutto, lo zucchero da tavola ed ogni forma di carboidrato semplice e complesso, (fatta eccezione per quelli contenuti nelle verdure), sono banditi dall'alimentazione chetogenica. Alla base di questa scelta, vi è infatti la necessità di "spingere" l'organismo a trarre energia dal metabolismo dei grassi anzichè da quello dei glucidi come normalmente accade in un'alimentazione a ridotto o normale contenuto di grassi.

La seconda ragione, secondo diversi esperti della nutrizione, è che la sola assunzione di un alimento dal gusto dolce, possa comunque condurre al picco insulinico che si riscontra quando si assumono zuccheri. Tale affermazione è vera, tuttavia, non dimentichiamo che l'insulina (ormone che regola il metabolismo del glucosio nel nostro corpo), viene secreta anche in presenza nel pasto di un'abbondante dose di grassi e proteine. I tre macronutrienti (glucidi, protidi e lipidi) difatto, sono intercorrelati tra loro, dunque il ragionamento è molto più complesso.

In conclusione, per poter rimanere in "chetosi" sicuramente è doveroso rientrare in quella percentuale quotidiana di carboidrati prevista (ossia 5%), ma con moderazione è possibile assaporare una porzione di "dolce" chetogenico. Esso può essere  preparato con farine alternative non amidacee (come quella di mandorle, di lino, di noci, di cocco, di bamboo) e con dolcificanti come l'eritritolo (un poliolo che non siamo in grado di assimilare ma che sicuramente ha un elevato potere dolcificante).

La torta al limone chetogenica è un'ottima rivisitazione del dessert, in chiave cheto.

Ingredienti

  • 200gr di farina di mandorle senza zuccheri
  • 4 uova
  • 60 gr di eritritolo a velo (basta tritarlo nel tritatutto)
  • aroma limone o 1 buccia grattugiato di un limone non trattato

Procedimento

  1. Monta a neve gli albumi, sbatti i tuorli con l'eritritolo
  2. Aggiungi ai tuorli la farina di mandorle, l'aroma limone e piano piano gli albumi.
  3. Metti in una tortiera da 20 cm e infornate a 180° C per 25 /30 minuti.

Valori nutrizionali

1 porzione di torta al limone cheto ha 229 kcal e possiede:

  • Carboidrati 1.6 g
  • di cui zuccheri: 1 g
  • Proteine: 9,9 g
  • Grassi: 18 g
  • di cui saturi: 1.1 g

Torta al limone, ricetta chetogenica. Dott.ssa Rosa Carbone Biologa Nutrizionista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta