Torta integrale light di mele e noci

0 567

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Torta integrale leggera e sana

Ingredienti

  • farina integrale g 250
  • noci g 50
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • zucchero integrale di canna g 120
  • yogurt bianco g 125 (1 vasetto)
  • olio di arachide ml 90
  • acqua ml 100
  • 3 mele di medie dimensioni
  • cannella in polvere 2 cucchiaini
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Preparare la torta integrale light mele e noci è molto semplice per un prodotto finale leggero e buono allo stesso tempo.
  2. In un mixer tritate abbastanza finemente le noci e mettete da parte. Sbucciate due mele e tagliatele a dadini; la terza mela invece, tagliatela a fettine che verranno poi adagiate in superficie. Per non far annerire le mele, irroratele con qualche goccia di succo di limone. Mettete da parte.
  3. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche lo yogurt con lo zucchero, e aggiungete poi la buccia grattugiata del limone e mescolate.
  4. Unite anche l'acqua e l'olio a filo e continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiungete poi la farina, il lievito e la cannella in polvere per aromatizzare la torta.
  6. Mescolate ancora per 1-2 minuti fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
  7. A questo punto, si può proseguire a mano, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.
  8. Unite le noci tritate e le mele che avete tagliato precedentemente a dadini.
  9. Accendete il forno a 180 °C e nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera da 22-24 cm di diametro.
  10. Versatevi il composto e sistemate in superficie le mele tagliate a fettine.
  11. Cospargete con lo zucchero integrale di canna e infornate in forno già caldo per circa 40 minuti. Fate in ogni caso la prova stecchino per verificare la cottura della torta.

Proprietà delle mele

Innanzitutto occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e grassi sono quasi assenti, (100 grammi di mela corrispondono a circa 40 calorie, 10 grammi di zuccheri e grandi quantità di potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico). Inoltre è presente in essa la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. Ma i pregi della mela non finiscono qui. Essa è ben tollerata dai diabetici perché ha pochi zuccheri, ma non solo: contiene circa il 2% di fibre tra cui la pectina, nota per i suoi numerosi benefici. Inoltre ha il potere di “tenere sotto controllo” la glicemia, regolando quindi l’assorbimento degli zuccheri.

Proprietà noci

Le noci sono note dal punto di vista alimentare soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E.

Non dimentichiamo che le noci sono una fonte di acidi grassi omega 3, i grassi ‘buoni’ che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e al corretto funzionamento del nostro organismo Gli acidi grassi omega 3 ci proteggono dalle infiammazioni.

Le noci contengono inoltre antiossidanti benefici per il sistema immunitario e in merito a cui la scienza sta approfondendo le proprietà anticancro.

Gustate la vostra torta integrale di mele senza alcun senso di colpa, a colazione o a merenda, accompagnata con del tè verde o semplicemente da una tazzina di caffè.

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più