Privacy Policy Tre errori che portano al fallimento di una dieta

Tre errori che portano al fallimento di una dieta

0 267

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

Ecco, tutti in fila, i tre principali errori che portano al fallimento di una

dieta

  1. Abbandonare troppo presto

    Qualsiasi nuova abitudine richiede un minimo di tempo per essere accolta e inserirsi in modo stabile nella nostra quotidianità. Questo significa che non basta andare dal nutrizionista.......bisogna impegnarsi, almeno inizialmente. Sembra scontato, ma non lo è.

    Ma significa anche che se si riscontrano problemi nella gestione/organizzazione/aderenza alla dieta, non ci si deve scoraggiare e abbandonare. Parlare al proprio nutrizionista dei problemi incontrati è importante per poterli affrontare e superare!

  2. Saltare i pasti

    Uno dei principali errori in cui si incorre è quello di saltare i pasti. Molti pazienti iniziano da soli un'opera di restrizione della loro alimentazione: tolgono la colazione, mangiano solo un pacchetto di cracker a pranzo, mangiano solo insalata...eppure ingrassano.

    Attenzione! Per essere efficace, un piano nutrizionale non si basa solo sulla restrizione calorica, ma anche e soprattutto su proporzioni, abbinamenti e qualità dei cibi.

    E una volta intrapreso un percorso nutrizionale, è importante seguirlo senza aggiungere, ma anche senza togliere!

  3. Lo sgarro

    Dal dizionario: sgarrare = commettere un errore, sbagliare.

    Non possiamo intendere il cibo semplicemente come “carburante”, poiché ha una forte valenza sociale: il cibo diventa momento di scambio, di socializzazione, di vicinanza. Per questo è sempre più facile sgarrare: la cena con amici, la pizza con i colleghi, il pranzo dai suoceri, l'aperitivo..Lo sgarro però non deve essere inteso come errore definitivo e farci così abbandonare il nostro percorso. Deve anzi diventare parte integrante della dieta, punto da cui ripartire, senza sensi di colpa.

Non è il singolo errore in una dieta a farci ingrassare, semmai il far diventare l'errore un'abitudine o, ancor peggio, una scusa per lasciarsi andare!

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più