Acqua, un bene prezioso

0 361
Iscriviti alla Newsletter

Acqua

Un bene prezioso e primario, ed il corpo umano ne è costituito del 70%. Questo liquido dentro il nostro corpo acquisisce funzioni e forme fisiche importantissime. Quando la introduciamo, effettuiamo un atto volontario dettato dai meccanismi della sete che si attivano e compensa la nostra necessità di acqua. Però essa viene anche eliminata con urine, feci, sudore e respirazione, ecco l'importanza di bere, ciò che perdiamo dobbiamo introdurre!

Purtroppo, specialmente in età adolescenziale e prima, l’acqua non è una bevanda ben vista ma viene sostituita erroneamente da bevande gassate e zuccherate senza pensare ai danni che causano. Le bevande dolcificate (i succhi di frutta che tutto sono tranne che frutta) e gassate sono la causa principale di diabete, obesità e malattie cronico - degenerative che si svilupperanno nel futuro. E’ stato calcolato che il consumo quotidiano di una di queste bevande porta ad un aumento di peso di 8 kg l’anno.

Cosa si può consigliare

Educare i genitori ad effettuare una spesa sana, senza comprare tali bevande in maniera tale che il bambino non sia invogliato a consumarle quotidianamente. Voi genitori, in primis, bevete acqua, specialmente lontano dai pasti, siate da esempio per i vostri figli!

Ricordati che la giornata inizia e finisce con un bicchiere d'acqua

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta