Vademecum della spesa consapevole

0 1.489

Vademecum della spesa consapevole

È possibile cercare di evitare gli sprechi di materie prime e di denaro organizzando per bene la lista della spesa prima di recarvi in negozio.

Indipendentemente dal fatto che siate abituati a fare spesa giorno per giorno o che vi organizziate settimanalmente, è utile abbozzare il menù dei vari pasti in modo da rendervi conto dei quantitativi e delle tipologie di alimenti da acquistare.

Inoltre, stilare il menù giornaliero o settimanale permette di modulare la frequenza di consumo dei vari gruppi alimentari, per variare quanto più possibile la vostra alimentazione.

Per praticità si potranno realizzare preparazioni versatili, come una semplice spadellata di verdure miste, che potrà essere consumata come contorno di verdure oppure come condimento di un piatto di cereali in chicchi/riso/couscous/pasta evitando, così, di conservare troppo a lungo alimenti che potrebbero deteriorarsi facilmente; in questi casi il freezer è vostro valido alleato nella conservazione di ciò che avrete preparato in più.

La scelta di ortaggi e frutta di stagione può favorire la varietà in tavola, sfruttando al meglio le caratteristiche del singolo alimento.

Con gli avanzi di ortaggi/verdure si possono creare dei mix di insaporitori fai da te (ad es. con sedano, carote, cipolla) oppure dei dadi da brodo che non hanno nulla da invidiare a quelli disponibili in commercio.
Noterete che, inevitabilmente, pianificando i pasti i vostri acquisti saranno mirati e sfrutterete al 100% tutto ciò che porterete a casa.

Ovviamente è sempre bene prevedere qualche “extra” da riporre in dispensa (salsa di pomodoro, barattoli/sacchetti di legumi, tonno/sgombro in vetro, mais in scatola, friselle, verdurine miste sott’olio o aceto da consumare ben sgocciolate, ecc.) e da utilizzare per arricchire le vostre preparazioni e/o per qualche pasto d’emergenza senza dover rinunciare al gusto.

Consiglio utile

E' raccomandabile recarsi a fare spesa “a pancia piena” poiché, se si cammina per le corsie del supermercato con lo stomaco che brontola, facilmente si acquisteranno alimenti voluttuari, mossi da desiderio di addentare subito qualcosa.

 

Vademecum della spesa consapevole. Dott.ssa Simona Di Trento Dietista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta