Yogurt sai quale scegliere?
Lo yogurt al naturale contiene una quantità di zucchero di circa 4 g per 100 g di prodotto, dovuta alla presenza di lattosio. Se la quantità di zucchero è superiore è stato aggiunto zucchero o un suo sostituto. La scelta migliore è prediligere yogurt senza zuccheri aggiunti e se proprio non si riesce a rinunciare ad uno yogurt più dolce evitare un prodotto che presenti lo zucchero per primo nel elenco degli ingredienti .
Tra i più gettonati vi sono gli yogurt alla frutta, ma non sono la scelta prediletta da fare poichè oltre alla frutta sono contenuti anche aromi , coloranti e zuccheri, oltre al fatto che non sono per nulla sazianti. Preferire un prodotto che contiene la frutta “vera” nella lista degli ingredienti e che sia riportata prima degli zuccheri aggiunti.
Altra scelta preferenziale per chi vuole riguardarsi la linea è lo yogurt magro, ma anche in questo caso bisogna stare attenti perchè è vero che contiene una ridotta quantità di grassi, ma spesso ha un elevato contenuto di zuccheri. Per gli sportivi e per chi segue un regime alimentare controllato lo yogurt greco bianco è la scelta migliore, è ricco di proteine , bassa quantità di carboidrati e sazia tantissimo.
In conclusione la scelta migliore dal punto di vista nutrizionale è sicuramente lo yogurt bianco magro senza zuccheri aggiunti. Lo si può arricchire a piacimento, e correggere il sapore acido rendendolo più nutriente e saziante con l’aggiunta di frutta fresca, frutta secca, semi oleosi o fiocchi di avena che sono fonte di fibra, vitamine e minerali. Non solo si può aggiungere miele o composte di frutta, cacao e cannella per addolcire e renderlo più gradevole.
Yogurt sai quale scegliere?Dott.ssa Filomena Vitale Biologa Nutrizionista