Zucca, curiosità di un ottimo alimento di stagione!

0 533

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

Con il termine “zucca” si indicano i frutti di diverse piante che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee.

Proprietà

Tutte le zucche contengono una grande quantità di beta carotene (provitamina A), che poi l’organismo è in grado di trasformare in vitamina A: 150 g di prodotto apportano il 100% del fabbisogno quotidiano di provitamina A.

La zucca fornisce sia luteina e zeaxantina, due carotenoidi utili per ritardare l’invecchiamento oculare che beta criptoxantina e alfa carotene, efficaci nella prevenzione dal cancro.

La zucca contiene anche alti quantitativi di vitamine B2, B5, B6, B9, C e K, oltre a minerali come ferro, manganese e rame. Lo zinco contenuto nei semi di zucca è efficace per alleviare i disturbi della minzione: se si hanno queste problematiche è quindi utile consumare una manciata al giorno di semi di zucca!

La zucca apporta solo 34 kcal per 100 g di prodotto commestibile, a fronte di un alto contenuto in vitamine e fibre, ottime per favorire il transito intestinale.

Conservazione

La zucca si conserva a lungo in luoghi freschi e asciutti ed è ottima consumata nelle zuppe, nella pasta, nei risotti e perfino nei dolci!

Qualche curiosità sulla zucca, un ottimo alimento di stagione! Dott.ssa Biologa Nutrizionista Laura Dipasquale

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più