Zucca, proprietà e benefici

0 1.055

Zucca, proprietà e benefici

Indiscussa regina dell’autunno, la zucca è un ortaggio delicato, dolce, che si presta alla preparazione di ricette molto diverse fra di loro: dai piatti dolci a quelli salati, può essere servita cotta, a vapore, al forno, fritta, in vellutata e in tanti altri modi. Seppur dolce al palato, in realtà la zucca è un ortaggio ipocalorico: infatti per 100g di prodotto apporta solo 29kcal, ha un quantitativo di acqua molto elevato 94,6g, i carboidrati sono 3.5g, proteine 1.1g e lipidi 0.1g.

Andiamo a scoprire le più importanti proprietà della zucca

Contiene caroteni, sostanze che forniscono il tipico colore giallo-arancio all’ortaggio e che l’organismo utilizza per produrre vitamina A; inoltre, queste sostanze hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina C ed E. Presenta un buon quantitativo di fibra 5.5g su 100g di prodotto. Contiene minerali come calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio e potassio.

La zucca è riconosciuta per le sue proprietà diuretiche e calmanti, infatti contrasta la ritenzione dei liquidi grazie alla ricchezza di acqua e potassio. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle, non a caso viene spesso utilizzata nella preparazione di maschere viso proprio per idratare la pelle e purificarla.

Presenta proprietà rilassanti grazie alla presenza di diversi aminoacidi come il triptofano, la zucca è utile anche in caso di ansia, nervosismo, insonnia e stress.

Zucca zucca Zucca, proprietà e benefici zucca proprieta

Al contrario di come si possa pensare, nonostante il suo sapore dolce, la zucca risulta essere un potente alleato contro il diabete. Essa, infatti, è tra i più efficaci alimenti nel controllo della regolarizzazione dei livelli di glicemia nel sangue e nel riequilibrio del peso corporeo. In particolare, va a stimolare la produzione di insulina con un’azione ipoglicemizzante e il carico glicemico complessivo dell’alimento risulta essere molto basso.

I semi di questo ortaggio sono ricchi di cucurbitina, che aiuta a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile, quali prostatiti e cistiti.

I semi contengono poi anche proteine, ma soprattutto sono ricchi di grassi omega-3

 

Zucca, proprietà e benefici. Dott.ssa Roberta Testa Biologa Nutrizionista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta