Zucchine ripiene tonde light
Stanchi del solito secondo con verdura?
Perché non provare questo piatto unico e gustoso?
Ecco cosa ti occorre per le zucchine tonde ripiene
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine tonde;
- 1 cipolla;
- 80gr di ricotta light o scamorza;
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano;
- 120gr di prosciutto cotto magro;
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b
Preparazione della ricetta
- Eliminare la parte superiore delle zucchine ed immergerle in acqua salata portata ad ebollizione per 8 min. In questo modo la parte interne resterà morbida per poterla estrarre con un cucchiaino.
- Successivamente svuotarla e mettere la polpa (frullata) in un recipiente insieme alla ricotta, prosciutto tagliato a pezzetti, sale, pepe e formaggio.
- Riempire le zucchine e mettere una fogliolina di basilico su ogni zucchina, un filo d’olio e un pizzico di parmigiano.
- Posizionare su carta da forno e mettere in forno preriscaldato a 180 per 30 min.
- I restanti minuti azionare il forno a funzione grill in modo da gratinare la superficie.
Valori Nutrizionali per porzione
Benefici
Le zucchine, alimento poco calorico ma al contempo ricco di vitamine, sono adatte per le diete ipocaloriche e in generale per un’alimentazione responsabile.
Il potassio è utile per favorire l’eliminazione del colesterolo LDL, o “colesterolo cattivo”, e per abbassare la pressione arteriosa; per questo motivo, le zucchine sono consigliate a tutti coloro che soffrono di ipertensione.
Contenendo molta acqua, inoltre, le zucchine presentano un alto profilo di digeribilità, aumentano il senso di sazietà e sono utili per regolare il funzionamento intestinale e quello dell’apparato urinario.
Zucchine ripiene tonde light, Dott.ssa Simona Scognamiglio